Cerca comune

Isernia

Vota il comune

Giudizio: 4.9 su 5 (150 voti ricevuti).

Comune di Isernia

La Città di Isernia è caratterizzata dalla lunga via rettilinea di origine romana che attraversa la parte antica della città.




MONUMENTI E LUOGHI DA VISITARE

LA CATTEDRALE
E’ stata edificata su un tempio pagano italicodedicato alla Triade Capitolina, cioè Giove, Giunone e Minerva. Il podio del tempio presenta lastre di pietra lavorata. L'entrata, posta dietro l'altare, si affaccia su vico Giobbe. Successivamente una Cattedrale di stile greco-bizantino venne edificata sul tempio pagano, conservando l'ingresso a sud: a nord fu costruita l'abside, sulla precedente pavimentazione delle tre celle di Giove, Giunone e Minerva.Vari terremoti ultimo quello del 1456 l'impianto hanno portato notevoli cambiamenti nello stile architettonico della cattedrale. Nel 1769 il vescovo De Peruta fece realizzare una cupola che fu distrutta dal terremoto del 1805. Dopo questo terremoto la Cattedrale fu protagonista di una lunga serie di ristrutturazioni, che le diedero la tipica struttura neoclassica
LA FONTANA FRATERNA
Costruita tra il Duecento e il Trecento venne progettata in onore di Papa Celestino V e prende il nome dalla Frataria, una società dallo stesso Papa originario di Isernia. Essa si presenta come un portico a sei archi sormontati da arcatelle cieche. Le sei arcate sono delimitate da sei colonne e da un pilastro in posizione centrale.
PALAZZO SAN FRANCESCO
In esso ha sede il Municipio. Esso in parte ha mantenuto la sua struttura gotica.In esso si svolgono attività culturali ed artistiche.

Commenti degli utenti su Isernia Inserisci nuovo commento su Isernia
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Isernia
Segnala una foto per il comune di Isernia
Inserisci il tuo sito su Isernia